giovedì 23 aprile 2015

VOGLIAMO IL REGISTRO DEI TUMORI


Considerando i preoccupanti dati dell’Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori) che certificano in netto aumento il numero dei malati di cancro in Italia, e tenendo presente che il nostro territorio è particolarmente sottoposto all’inquinamento ambientale ed elettromagnetico abbiamo presentato una Mozione dove chiediamo che il Comune di Massarosa istituisca un Registro dei tumori accreditato dall’Airtum e faremo un appello a tutti i Sindaci a fare lo stesso in tutti Comuni Versiliesi.
Chi amministra un Comune deve avere a disposizione gli strumenti adeguati allo scopo di orientare le scelte amministrative che tutelino e migliorino la salute del cittadino. Per tutelare la salute pubblica è necessario attivare un sistema di monitoraggio dell’andamento della patologia neoplastica, mediante l’istituzione di un Registro dei tumori a livello comunale o di zona, attraverso il quale sia possibile analizzare i fattori di rischio eventualmente presenti nell’ambiente o rilasciati da una o più fonti d’inquinamento, che potrebbero in questo modo essere identificate.
L’istituzione di un Registro tumori e l’analisi dei dati storici in esso riportati permetterebbe al Comune, qualora i numeri lo rendessero consigliabile, di attuare controlli ed eventuali interventi per rimuovere le cause incidenti e attivare una sorveglianza sui rischi epidemiologici dello stato di salute dei cittadini può aiutare l’amministrazione a intervenire in caso di necessità. Le potenziali fonti di inquinamento presenti sul nostro territorio non mancano. La verifica della loro incidenza su eventuali patologie registrate e la valutazione di eventuali variazioni statistiche nel corso degli anni è un preciso dovere di un’amministrazione

Samuele Marsili
Capogruppo - Consigliere
MoVimento 5 Stelle Massarosa




Nessun commento :

Posta un commento