mercoledì 21 ottobre 2015

CARO CITTADINO ... TI RIFIUTO

Ecco, in due parole tutta la considerazione che la maggioranza comunale di Massarosa ha dei suoi cittadini (nonché elettori). Si, perché quando il 29 Giugno 2015,  in consiglio comunale arrivano proposte per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti che sono semplici e facili da attuare, senza alcun esborso per le casse pubbliche, il PD locale, proprio quello che si vanta di mantenere bassi i costi del servizio rifiuti e del patto per l’ambiente, ha una sola risposta: “NO”.
Questa, in sintesi, la volontà espressa dalla maggioranza con il voto negativo a due mozioni presentate dal Movimento Cinque Stelle, allo scopo di assicurare un futuro migliore ai nostri figli e, insieme, un consistente risparmio per tutti i massarosesi.
Nella prima mozione si chiedeva un impegno concreto a migliorare la raccolta differenziata nelle scuole, insegnando inoltre il valore del riciclo anche alle future generazioni.
Nella seconda, si invitava l'amministrazione a dotarsi di compattatori per plastica e alluminio che avrebbero diminuito di parecchio il volume dei materiali ed avrebbero permesso un riciclo di ottima qualità di materie preziose, con un consistente risparmio sul ciclo di raccolta. Questo, senza alcun onere per le casse comunali.
Ma stiamo parlando dello stesso PD che a livello regionale intende costruire tanti nuovi inceneritori, chiamati ipocritamente termovalorizzatori, per bruciare i rifiuti come accadeva a Falascaia, con i danni per la salute e l'ambiente che tutti abbiamo patito.
E allora, contro ogni buonsenso, il Pd di Massarosa ha votato contro, stavolta davvero “compatto”. Ora, anche il cittadino più  menefreghista ha a cuore la sua salute. Magari penserà che se proprio proprio dovesse ammalarsi c'è sempre un ospedale pronto a curarlo. Giusto? No, perché sempre il PD regionale sta smantellando la sanità pubblica per consegnare la nostra salute a tanti agguerriti affaristi, salvo definire la cosa come Mercato Sociale, laddove sarebbe più corretto chiamarla Macelleria Sociale. Tra poco, solo chi fa parte di quella dorata minoranza potrà permettersi costose cure private. E tutti gli altri? Basta blandirli sotto elezioni, giusto per scroccare loro un voto. Ma questi personaggi hanno fatto male i conti, e non hanno considerato che le sostanze nocive liberate nell'aria che respiriamo dai “termovalorizzatori” non distinguono tra i privilegiati e i comuni mortali. Perciò oltre che in malafede, dimostrano di avere una vista davvero troppo corta.
Non vi sembra il caso di mettersi di traverso una buona volta?







2 commenti :

  1. I nostri concittadini, beati loro godono di buona salute,non hanno discendenti, quindi non si preoccupano se gli inceneritori (pardon termovalorizzatori, hahaha) ,inquineranno, oltre a costare di piu'alle nostre tasche',l'ambiente gia' molto provato da troppi veleni.Quindi sono d'accordo con la maggioranza che ci amministra,un bel regalo al futuro.

    RispondiElimina
  2. I nostri concittadini, beati loro godono di buona salute,non hanno discendenti, quindi non si preoccupano se gli inceneritori (pardon termovalorizzatori, hahaha) ,inquineranno, oltre a costare di piu'alle nostre tasche',l'ambiente gia' molto provato da troppi veleni.Quindi sono d'accordo con la maggioranza che ci amministra,un bel regalo al futuro.

    RispondiElimina